rosso veneziano il mio carnevale
il mio carnevale
  mascherina Il Carnevale mascherina Le Maschere mascherina Filastrocche mascherina Tag di carnevale mascherina Cucchiaio Veneziano
cucchiaio veneziano rosso veneziano
Se vi trovate a Venezia nel periodo di Carnevale non potrete esimervi dall’assaggiare quello che per secoli è stato considerato il dolce nazionale della Repubblica Serenissima, la frittella o frittola veneziana che si gustava, e si gusta tuttora, non solo a Venezia, ma in tutto il territorio veneto friulano, fin quasi alle porte di Milano.

La frittella veniva prodotta esclusivamente dai “fritoleri”, che quasi a sottolineare questa loro ufficialità, nel '600 si costituirono in un associazione che era composta da settanta di loro, ognuno con una propria area dove poter esercitare in esclusiva l'attività commerciale e con la garanzia che a loro potevano succedere solo i figli.

Questa corporazione rimase attiva fino alla caduta della Repubblica lagunare, anche se l'arte dei "fritoleri" scomparve definitivamente dalle calli veneziane solo alla fine dell'ottocento.
Gli storici raccontano che i fritoleri fossero soliti impastare le frittelle, fatte con uova, farina, zucchero, uvetta e pinoli, su grandi tavoli di legno. Poi le friggevano con olio, grasso di maiale o burro, in enormi padelle sostenute da tripodi.

Una volta pronte venivano cosparse di zucchero e sistemate su grandi piatti decorati, al loro fianco, su altri piatti, erano esposti in bella vista gli ingredienti allo scopo di sottolineare la genuinità del prodotto. Anche se l'autentica frittella rimane comunque quella veneziana.

Ma l'influenza della "fritola" contagiò anche altre culture, tanto che troviamo perfino una frittola ebraica, che gli Ebrei veneziani preparano ancor oggi in occasione della Festa del Purim.
frittole veneziane
Ingredienti:

400 gr di farina
100 gr di uvetta sultanina
Un cucchiaio di zucchero
2 uova
Un bicchiere di latte
Un bicchierino di rhum
30 gr di lievito di birra
Sale
Olio di arachide per friggere e zucchero a velo per le frittelle.

Preparazione:

Sciacquate l'uvetta e fatela ammollare in acqua tiepida.
Sbriciolate il lievito in una tazza e diluitelo con 3 cucchiai di acqua tiepida.

Setacciate la farina in una ciotola e mescolatela con lo zucchero e un pizzico di sale.
Disponetela a fontana e incorporate le uova, il rhum e il lievito diluito.

Mescolate gli ingredienti, aggiungendo tanto latte, appena tiepido, quanto ne serve per avere una pastella densa, quindi scolate l'uvetta e asciugatela.

Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate il composto a lievitare in un luogo tiepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Prelevare dei pezzetti d'impasto grandi poco più di una noce (senza manipolarli troppo) e friggerli, pochi per volta, in olio profondo a 170°C; quando le frittelle saranno belle gonfie e dorate, toglietele dal fuoco, asciugate l'olio in eccesso e spolveratele con lo zucchero a velo.

frittole veneziane
frittole veneziane
Le chiacchiere sono note anche come: frappe, sfrappole, bugie, cenci, lattughe, galani, crostoli.
Ciò che cambia, a seconda delle regioni, è il liquore che viene utilizzato nell'impasto.

Ingredienti (per 4/5 persone)

250 g di farina
2 uova
1 noce di burro
1/2 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio di grappa
1 pizzico di saleolio di arachide per friggere e zucchero a velo per dolci.


Preparazione

Fate fondere il burro a fuoco lento.
Sulla spianatoia, disponete la farina a fontana, setacciatela e versatevi il burro fuso, le uova, la grappa e lo zucchero.
Sbattete delicatamente gli ingredienti con la forchetta e quando l'impasto si sarà rassodato, lavoratelo con le mani fino a quando sarà liscio e leggermente elastico.

Raccoglietelo a palla e dopo averlo passato in un pò di farina, lasciatelo riposare in un canovaccio.
Dopo un'ora circa, versate un pò di farina sulla spianatoia e, dopo aver diviso la sfoglia in due parti, stendetela con il mattarello con un spessore di 2/3 mm.

Quindi, con la rotellina dentata ritagliate delle losanghe o delle strisce rettangolari larghe qualche cm che potrete annodare oppure modellare a forma di fiocco.

Riempite a metà un padella abbastanza alta con l'olio e quando è caldo (160°) friggete le chiacchiere due o tre volte facendole dorare per qualche minuto da una parte e dall'altra.
Una volta pronte, scolatele, passatele più volte su due pezzi di carta da cucina e, una volta che si saranno raffreddate, spolveratele con abbondante zucchero a velo.

castagnole veneziane
frittole veneziane
Questi dolci fritti tipici del Carnevale sono anche chiamati, Tortelli a Milano e nell'Italia centrale
Castagnole in Emilia Romagna e in Friuli Venezia Giulia.

Ingredienti

400 g di farina
2 uova
80 g di burro
50 g di zucchero
la buccia di un limone grattugiato
1 cucchiaio da caffè di lievito vanigliato
sale, olio per friggere
zucchero a velo.


Preparazione

Fate una pasta con la farina, le uova, lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il lievito, il sale, ed il burro ammorbidito, aggiungendo vino bianco quanto basta per avere una pasta nè troppo dura nè troppo molle.

Lavoratela bene per circa 10 minuti, tagliatela poi a pezzetti che arrotolerete in modo da ottenere dei cilindretti grossi come il dito medio, ritagliandone poi dei pezzetti lunghi circa 2 cm. con cui formerete tante palline che friggerete in abbondante olio (devono galleggiare) ben caldo avendo cura di rigirarle continuamente.

Quando ben gonfie, scolatele su della carta assorbente e spolverizzatele con zucchero vanigliato.

A piacere possono essere spruzzate con rum.


galani veneziane
cucchiaio veneziano rosso veneziano
rosso veneziano home rosso veneziano home